Avviso pubblico per la raccolta di candidature e manifestazioni di interesse al conferimento dell’incarico dirigenziale generale di direttore centrale del personale presso l’Istat

L’Istituto nazionale di statistica avvia una raccolta di candidature e manifestazioni di interesse a ricoprire, a decorrere dal 16 gennaio 2014, la posizione di direttore della Direzione Centrale del Personale (DCPE), all'interno della Direzione Generale. Il presente avviso mira all'acquisizione dei curricula al fine di effettuare la procedura comparativa per l'individuazione del soggetto al quale conferire il relativo incarico dirigenziale generale ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. n. 166/2010, dell'articolo 19 del decreto legislativo n. 165/2001 e dell'articolo 11 del D.P.C.M. del 28 aprile 2011.

L'incarico può essere conferito, ai sensi dell'articolo 19 del decreto legislativo n. 165/2001, ai dirigenti dei ruoli dell'Istituto nonché ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del medesimo decreto che risultino in possesso degli specifici requisiti culturali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire. Il relativo rapporto di lavoro, di dirigenza generale, è disciplinato, anche per quanto concerne il compenso, da un contratto di lavoro individuale riferito al contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza dell'area VII – Comparto università e enti di ricerca e di sperimentazione, di durata triennale, rinnovabile, in base alle disposizioni vigenti. La sede di lavoro è Roma.

Il Direttore centrale del personale ha le responsabilità stabilite dalla legge, dal regolamento di organizzazione e dagli atti organizzativi generali dell'Istituto, in particolare dall'Atto Organizzativo Generale n. 1, recante: "Linee fondamentali di organizzazione e funzionamento dell'Istituto nazionale di statistica".

Le candidature e le manifestazioni di interesse – corredate da una lettera di esplicitazione delle motivazioni della scelta di partecipare alla procedura e dal curriculum professionale redatto in conformità al vigente modello europeo che evidenzi i titoli, le competenze e le esperienze maturate – dovranno essere inviate, entro e non oltre il termine del 10 dicembre 2013, da casella di posta certificata all'indirizzo concorsi@postacert.istat.it , ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Istituto nazionale di statistica, Segreteria della Presidenza, Via Cesare Balbo n.16, 00184 Roma. Nell'oggetto della domanda o sulla busta dovrà essere riportata la dizione “Personale - Risposta all'Avviso pubblico per la raccolta di candidature e manifestazioni di interesse al conferimento dell'incarico dirigenziale generale di direttore centrale del personale presso l'Istituto nazionale di statistica”.

tag:
pubblicità legale
tipo di documento:
Concorso o selezione
Data di pubblicazione
10 dicembre 2013
Avviso
(pdf 328 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it