Aspetti della vita quotidiana: l’esperienza dei cittadini con la giustizia civile

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono al modulo sulla giustizia civile inserito nel 2013 nell'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" condotta a marzo 2013.

L'indagine campionaria fa parte di un sistema integrato di indagini sociali -le indagini multiscopo sulle famiglie- e rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana sia degli individui sia delle famiglie.

Nei dati riportati viene illustrata l'esperienza dei cittadini con la giustizia civile, la valutazione che ne danno e l'indicazione delle aree di possibile miglioramento, nonché vengono analizzati i vantaggi e gli svantaggi delle cause in cui si è stati coinvolti (ad esempio l'esito, i costi, ecc.). Per i cittadini che invece non sono stati coinvolti in un processo, si chiede se avrebbero voluto intraprendere una causa ed le ragioni che li hanno fatti desistere dal farlo.

Molto interessante anche la conoscenza e l'utilizzo delle forme alternative di risoluzione delle controversie da parte dei cittadini.

L'analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un'immagine il più possibile completa della relazione dei cittadini con la giustizia civile.

Sono state raggiunte più di 19 mila famiglie, per un totale di oltre 46 mila individui.

In allegato le tavole, l'indice delle tavole, la nota metodologica riguardante la strategia di campionamento e il livello di precisione dei risultati e il glossario.

Per informazioni
Struttura e dinamica sociale
Luciana Quattrociocchi
tel. 06 4673.7377
quattroc@istat.it

Criminalità, violenza contro le donne, giustizia
Maria Giuseppina Muratore
tel. 06 4673.7453
muratore@istat.it

Daria Squillante
tel. 06 4673.7247
squillante@istat.it

tag:
abitazioni, assicurazioni, assistenza, famiglie, giustizia civile, incidenti, lavoro, previdenza, sicurezza
argomento:
Giustizia e sicurezza, Vita quotidiana e opinione dei cittadini
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2013
Data di pubblicazione
03 dicembre 2013
Indice delle tavole
(pdf 146 KB)
Tavole
(zip 647 KB)
Nota metodologica
(pdf 497 KB)
Glossario
(pdf 180 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it