L’Istat più verde si illumina di meno

Anche quest’anno l’Istat partecipa a “M’illumino di meno“, la campagna radiofonica sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 in occasione della Giornata del risparmio energetico. Il 14 febbraio le luci nella sede di via Balbo verranno spente per 10 minuti dopo le 19. Inoltre, nel corso della giornata, in tutti i punti di ristoro delle sedi dell’ente sarà possibile consumare un pasto con alimenti a chilometri zero.

L’Istituto nazionale di statistica prosegue così il percorso intrapreso a sostegno di pratiche ecosostenibili che prevede, nel rispetto delle stringenti esigenze di contenimento della spesa, la realizzazione di una serie di azioni volte a razionalizzare i consumi, minimizzare gli sprechi e sensibilizzare ulteriormente i dipendenti sulle tematiche ambientali.

Tra le iniziative promosse o sostenute dall'Istat negli ultimi mesi si segnalano l'introduzione di erogatori d'acqua nelle sedi romane – che consentono una riduzione nel consumo di contenitori di plastica – e la partecipazione al progetto dell'AMA S.p.A. (Azienda di Roma Capitale per la gestione integrata dei servizi ambientali) per l'implementazione della raccolta differenziata nelle sedi Istat capitoline. L'AMA ha assegnato all'Istat il voto massimo del Rating ecologico, la Tripla R, poiché tutte le fasi della raccolta differenziata – dalla campagna informativa al conferimento dei rifiuti – sono state effettuate correttamente.

Ancora, l'Istat ha patrocinato la Giornata Nazionale del Camminare (13 ottobre 2013), organizzata da FederTrek, che ha ricevuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell'Ambiente, del MIUR, dell'ANCI.

Infine, l'Istat rende disponibili on line i dati statistici inerenti tematiche ambientali, ora sintetizzati anche in una infografica inserita nell'ultima edizione di Italia in Cifre.

locandina
tag:
ambiente, ecologia, energia, nota per la stampa
argomento:
Ambiente ed energia
tipo di documento:
Comunicato stampa
Data di pubblicazione
13 febbraio 2014
Testo integrale
(pdf 184 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00-19.00
tel. 06 4673.2243-4
fax 06 4673.2240
contact centre
ufficiostampa@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it