Struttura e competitività delle imprese

L'Istat rende disponibili i principali risultati, aggiornati al 2007, delle indagini statistiche annuali sui risultati economici delle imprese industriali e dei servizi. Queste informazioni statistiche consentono di disporre di un quadro articolato della struttura e della performance delle imprese, secondo i criteri stabiliti da uno specifico regolamento comunitario (58/97 – SBS).

I dati sono stati raccolti mediante due distinte rilevazioni statistiche che hanno interessato circa 44.000 imprese rispondenti: quella campionaria sulle piccole e medie imprese e sull'esercizio di arti e professioni (PMI, sulle imprese con 1-99 addetti) e quella censuaria sul sistema dei conti delle imprese (SCI, sulle imprese con 100 e più addetti).

Il campo di osservazione delle rilevazioni è costituito dalle imprese che operano nei settori dell'industria e dei servizi – ad esclusione del comparto dell’intermediazione monetaria e finanziaria e delle attività di organizzazioni associative - distinte per settore di attività economica, dimensione aziendale e localizzazione delle attività. Questa ricchezza informativa consente da un lato di analizzare in dettaglio la struttura ed i risultati economici del sistema delle imprese italiane, dall'altro di confrontarne le caratteristiche con quelle degli altri paesi europei.

Per la metodologia di rilevazione, le fonti utilizzate e la comparabilità dei risultati con altre indagini dell'Istituto si vedano le note informative.

tag:
competitività, impresa, industria, occupati, servizi, statistica report, struttura e competitività, struttura produttiva
argomento:
Imprese, Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
Anno 2007
Data di pubblicazione
20 ottobre 2009
Testo integrale
(pdf 160 KB)
Tavole
(zip 59 KB)
Note informative
(pdf 34 KB)
Contatti

Statistiche strutturali sulle imprese dell'industria e dei servizi
Viviana De Giorgi
tel. 06 4673.6144
degiorgi@istat.it

Roberto Nardecchia
tel. 06 4673.6180
nardecch@istat.it

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it