“Green Istat” segnala la Giornata nazionale del camminare

Domenica 12 Ottobre 2014 si celebra la Giornata Nazionale del Camminare e l'Istat, nell'ambito delle proprie iniziative a tutela dell'ambiente, diffonde una raccolta di dati sulle scelte in fatto di mobilità urbana e pratica sportiva.

L'intenzione della Giornata nazionale del camminare, giunta alla sua terza edizione e Organizzata da FederTrek, è sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi fondamentali – quali la qualità della vita nelle aree urbane e la riduzione dell'inquinamento ambientale – e promuovere il camminare come pratica sana, semplice e salutare.

La giornata sarà preceduta, sabato 11 ottobre, da un convegno nazionale dal titolo "A piede libero, verso un'Italia che cambia", che si svolgerà a Roma, presso il Campidoglio, Sala della Protomoteca. Nel corso del convegno sarà assegnato il premio "Scuola in cammino", ai video realizzati dagli studenti delle scuole sul tema "Andiamo a scuola a piedi", in cui si raccontano le esperienze, vissute o immaginate, durante i tratti di strada percorsi a piedi durante la vita quotidiana.

Il programma della Giornata è ricco di iniziative ed eventi che permetteranno di riscoprire le bellezze del proprio territorio e rinnovare un legame affettivo e di appartenenza.

tag:
ambiente, mobilità, salute, sport, trasporti
argomento:
Vita quotidiana e opinione dei cittadini
tipo di documento:
Notizia
Data di pubblicazione
10 ottobre 2014
Testo integrale
(pdf 138 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it