Trasporto aereo

L’Istat rende disponibili i dati 2004 relativi alle statistiche sul trasporto aereo elaborate sulla base delle informazioni raccolte con la nuova rilevazione sul settore. Tale rilevazione è stata introdotta nel 2002 al fine di adeguare l’informazione prodotta alle esigenze degli utenti nazionali e di corrispondere adeguatamente alle richieste della direttiva europea che disciplina le statistiche del settore negli Stati membri in un quadro concettuale e metodologico uniforme.

L’indagine è a carattere totale e raccoglie informazioni sul trasporto di passeggeri, di merci e posta, sulle tappe di volo, sui posti disponibili e sui movimenti degli aeromobili.

Le unità di rilevazione sono costituite dagli aeroporti: i dati vengono raccolti, elaborati e trasmessi all’Istat per via telematica dalle società di gestione aeroportuale.

La periodicità della rilevazione è mensile.

Il campo di osservazione dell’indagine è costituito dai movimenti registrati negli aeroporti nazionali di aerei italiani e stranieri e del relativo carico trasportato (passeggeri, merci e posta).

tag:
aerei, aeroporti, passeggeri, servizi, trasporti, trasporti merci
argomento:
Industria e costruzioni
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2002
Data di pubblicazione
02 dicembre 2004
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it