StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia

Festival
Treviso 11-13 settembre 2015
Ore 10.00-24.00
Cinema Multisala Corso | Corso del Popolo, 30
Loggia dei Cavalieri | Via Martiri della Libertà

Con una serie di iniziative scientifiche, culturali e di promozione della cultura statistica, si tiene a Treviso, dall’11 al 13 settembre, StatisticAll, il primo Festival della Statistica e della Demografia.

Il Festival, promosso dalla SIS – Società italiana di Statistica, si avvale della collaborazione dell’Istat nel coordinamento di due importanti progetti:

  • StatisticAll Movie: una rassegna di film molto noti riproposti per il ruolo che svolge la statistica nell’ambito della storia narrata. Inoltre nelle tre proiezioni delle ore 21, il film in programma sarà presentato da un critico cinematografico e da uno statistico, i quali forniranno spunti per una lettura delle pellicole che tenga conto proprio di questo doppio passo della sceneggiatura. La Rassegna si svolge presso il Cinema Multisala Corso.
  • StatisticAll Young: uno spazio fisico e mentale dove nel corso dei tre giorni del festival si succedono laboratori, incontri e attività con l'obiettivo di diffondere e far crescere la passione per la cultura statistica tra i più giovani. Le iniziative si rivolgono a bambini e ragazzi dai tre ai diciotto anni. L'appuntamento è alla Loggia dei Cavalieri.

Attraverso linguaggi e strumenti non propri della ricerca scientifica, l'Istat intende far comprendere a un pubblico molto ampio e non professionale come la statistica sia uno strumento fondamentale per agire, comprendere, conoscere e valutare le nostre esperienze quotidiane e più in generale il mondo in cui viviamo.

Programma di StatisticAll Movie | Locandina di StatisticAll Young | Statistica enigmistica

flickr Fotogallery su Flickr

tag:
cultura statistica, demografia
regione:
Veneto
tipo di documento:
Evento
Data evento
11 settembre 2015
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it