I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive

Workshop
Roma, 6 novembre 2015
Ore 9,30
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento esclusivamente a inviti

Il 6 novembre 2015 alle ore 9.30 si svolge, presso l'Aula Magna dell'Istat in via Cesare Balbo 16, il workshop dal titolo “I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive”.

L'obiettivo principale dell'evento è dedicare una giornata alla valorizzazione, attraverso la presentazione di esperienze concrete, di queste suddivisioni territoriali. Inoltre, si intende offrire alla comunità tecnica e scientifica, e in generale a chi è coinvolto nello studio, nell’analisi e nelle policy, il più ampio panorama sulle potenzialità di utilizzo dei sistemi locali e sull’investimento che l'Istat ha portato e sta portando avanti su questo tema.

Disporre di una partizione funzionale del territorio nazionale, i sistemi locali appunto, permette di superare le tradizionali letture per settore, dimensione e partizioni amministrative, che non sono più sufficienti a illustrare e descrivere adeguatamente le varietà e le diversità del nostro sistema socio-economico.

Il workshop è anche l'occasione per presentare due nuovi e-book: La geografia dei sistemi locali 2011 e I distretti industriali 2011, dedicati ad approfondire le innovazioni proposte e gli aspetti tecnici e metodologici affrontati nella costruzione dei sistemi locali e dei distretti industriali del 2011.

download Programma

Il materiale presentato nel corso del workshop è disponibile su SlideShare

tag:
sistemi locali del lavoro, territorio
argomento:
Industria e costruzioni, Lavoro e retribuzioni, Servizi
tipo di documento:
Evento
Data evento
06 novembre 2015
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it