Integrazione delle seconde generazioni

Workshop
16 maggio 2016
Ore 15.15-17.30
Comune di Perugia Sala Sant'Anna
Viale Roma, 15 – Perugia

Eevento esclusivamente ad inviti

Mercoledì 16 maggio 2016, si svolge presso il Comune di Perugia, nella Sala Sant'Anna il workshop dal titolo “Integrazione delle Seconde Generazioni”.

Nell'ambito della Convenzione stipulata fra Istat e il Ministero dell'interno nel contesto dei Progetti finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione (Fondo Fei), l'Istat ha svolto tra marzo e giugno 2015 l'indagine sull'Integrazione delle seconde generazioni che ha previsto anche la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
L'indagine campionaria fornisce informazioni su vari aspetti dell'integrazione dei ragazzi con background migratorio, toccando diversi temi tra cui la storia migratoria, l'inserimento scolastico, le relazioni sociali, la famiglia, l'uso della lingua italiana, il senso di appartenenza e i progetti per il futuro.

Il workshop si propone come un'occasione di incontro e discussione tra policy makers, statistici, dirigenti scolastici e insegnanti sul tema dell'integrazione delle seconde generazioni.

Programma

tag:
immigrati, integrazione, istruzione, popolazione residente, relazioni sociali, società, stranieri
regione:
Umbria
argomento:
Vita quotidiana e opinione dei cittadini
tipo di documento:
Evento territoriale
Data evento
16 maggio 2016
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it