Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

L'Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l'Inps e l'Inail pubblicano oggi in contemporanea sui rispettivi siti web la prima nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell'occupazione. L'obiettivo è valorizzare la ricchezza delle diverse fonti sull'occupazione - amministrative e statistiche - per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata delle dinamiche del mercato del lavoro.

Nella nota vengono documentati i primi risultati di un complesso programma di attività finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti ; si tratta dei dati disponibili fino al terzo trimestre 2016, già rilasciati nei comunicati delle singole istituzioni , e di alcuni nuovi indicatori realizzati ad hoc per arricchire e rendere più coerente il quadro delle principali dinamiche del mercato del lavoro. In particolare, sui dati delle Comunicazioni obbligatorie (CO) sono stati effettuati trattamenti statistici allo scopo di valorizzarne l'utilizzo per l'analisi congiunturale; i dati che ne derivano presentano quindi differenze rispetto a quelli prodotti dalla fonte originaria.

Il valore aggiunto di questa prima nota è dato dall'utilizzo di definizioni armonizzate e confrontabili, dall'adozione, per quanto possibile, di campi di osservazione analoghi, dalla produzione di metadati volti a spiegare nel dettaglio e in modo comparato le diverse fonti e i criteri di lettura dei dati disponibili. Nei prossimi trimestri la nota verrà progressivamente aggiornata e arricchita con altri indicatori e con gli esiti delle analisi condotte sulle diverse fonti attraverso elaborazioni statistiche sui microdati.

La nota è accompagnata da un comunicato stampa congiunto in cui sono riportate le dichiarazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, del presidente dell’Istat Giorgio Alleva, del presidente dell'Inps Tito Boeri e del presidente dell'Inail Massimo De Felice.


Per informazioni

Fabio Rapiti
email rapitifa@istat.it
tel. 06.4673.2666

Federica Pintaldi
email pintaldi@istat.it
tel. 06.4673.2861

tag:
disoccupati, inattivi, lavoro, occupati, ore lavorate, posizioni lavorative, tendenze occupazione
argomento:
Imprese, Lavoro e retribuzioni
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
III trimestre 2016
Data di pubblicazione
28 dicembre 2016
Testo integrale
(pdf 1 MB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it