Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit

La rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, avviata nel mese di novembre 2016, si avvicina alla chiusura. Le istituzioni non profit coinvolte nel campione sono chiamate a compilare e inviare il questionario entro e non oltre il 10 aprile 2017.

Dopo il censimento generale del 2011, la rilevazione campionaria è una nuova opportunità per rilevare e successivamente diffondere informazioni preziose su questo settore, che permetteranno di coglierne le peculiarità e il peso sia economico che sociale.

Le istituzioni non profit che non avessero ancora provveduto sono invitate a restituire il questionario compilato prima possibile per non sovraccaricare il sistema online negli ultimi giorni.

Per compilare il questionario online il modo più veloce e sicuro è accedere via internet all’indirizzo web: https://indata.istat.it/censnp e inserire le credenziali (username e password) ricevute via posta.

Gli uffici dell'Istat sono disponibili a fornire l'assistenza necessaria alle istituzioni non profit interessate. Sul sito https://indata.istat.it/censnp, nell'area Contatti sono indicati i riferimenti della sede territoriale Istat competente alla quale rivolgere ulteriori chiarimenti o richieste di supporto. Sono inoltre disponibili alcuni contenuti utili alla compilazione (Guida alla compilazione, diversi contenuti multimediali e una sezione dedicata alle domande più frequenti).

Per la buona riuscita della rilevazione è fondamentale la partecipazione attiva di tutte le istituzioni non profit coinvolte nel campione. Al 28 marzo, infatti, sono 26.500 i questionari pervenuti, pari al 68% del totale.

Partecipare alla rilevazione non è solo un'occasione ma un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Le istituzioni non profit che entro il 10 aprile 2017 non avranno fornito le informazioni richieste saranno soggette all’accertamento della violazione dell'obbligo di risposta.

tag:
censimento permanente non profit, istituzioni, nota per la stampa
tipo di documento:
Comunicato stampa
Data di pubblicazione
29 marzo 2017
Testo integrale
(pdf 292 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it