English
EU-SILC Italian survey - Cross-sectional data

Indagine sulle condizioni di vita (EU-SILC) - dati trasversali: file per la ricerca

L’indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie è inserita all’interno di un più ampio sistema informativo europeo denominato “Statistics on Income and Living conditions” (Eu-Silc) deliberato con Regolamento del Parlamento Europeo, n. 1177/2003 e coordinato da Eurostat. Tale sistema risponde alla sempre più ampia e dettagliata richiesta di informazione statistica su argomenti come redditi, povertà, esclusione sociale.

L'indagine ha quindi come obiettivo prioritario quello di fornire, usando definizioni e metodi armonizzati, dati comparabili tra Paesi, sia a livello trasversale che longitudinale, per l'analisi della distribuzione dei redditi, della diseguaglianza e della povertà, della deprivazione, dell'esclusione sociale e della qualità della vita delle famiglie. L'indagine EU-SILC fornisce due tipi di dati:

  • dati trasversali, relativi a un determinato anno di indagine;
  • dati longitudinali relativi ai cambiamenti a livello individuale nel tempo, osservati con cadenza annuale su un periodo di quattro anni.

La presente diffusione riguarda la componente trasversale dell'indagine.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l'area "File di microdati per la ricerca" e compilando il modulo on-line.

tag:
benessere, condizioni di vita, condizioni economiche, file per la ricerca, redditi
argomento:
Vita quotidiana e opinione dei cittadini
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
Anno 2016
Data di pubblicazione
22 febbraio 2018
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it