Liberalizzazioni e mercato: prospettive dell'informazione

Convegno
Rovigo, 19 ottobre 2007
Ore 9.00
Ridotto del Teatro Sociale
Piazza Garibaldi,14

Nel 2003, a pochi mesi dall'entrata in vigore dell'Euro, sull'onda di un dibattito acceso intorno alla dinamica dei prezzi e alla sua misurazione, la Provincia di Rovigo promuoveva la costituzione di un Osservatorio provinciale dei prezzi, d'intesa con enti ed associazioni del territorio polesano.

Con l'Istat veniva avviato un Progetto pilota per il calcolo sperimentale di indici dei prezzi al consumo in alcuni comuni non capoluogo, limitatamente ad alcune tipologie di beni di maggior rilevanza. Il progetto, che coinvolgeva per l'Istat il servizio delle statistiche sui prezzi e l'ufficio regionale di Venezia, per la Provincia l'ufficio di statistica, si è concluso nel 2006.

Il convegno, che si colloca nella scia di quelle iniziative, presenta in una prospettiva di più ampio respiro, progetti maturati in ambiti diversi, accomunati dalla volontà di accrescere l'informazione sui livelli e sulla dinamica dei prezzi a livello nazionale e locale.

Per l'Istat è l'occasione di fare il punto sui progetti in atto, sui risultati raggiunti e sulle prospettive dell'Istituto per migliorare l'informazione in questo settore cruciale.

Programma

tag:
inflazione
regione:
Veneto
Data di pubblicazione
19 ottobre 2007
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it