Censimento popolazione e abitazioni 2001

L’Istat rende disponibili i file standard del “Censimento popolazione e abitazioni 2001”. Il prodotto è costituito da tre file ed è finalizzato allo studio della popolazione residente costituita dalle “persone abitualmente dimoranti in alloggio”. I file rilasciati sono:
– un file Individui, in cui ogni record rappresenta un singolo individuo. Tale file è caratterizzato da una dimensione pari a circa il 2% della popolazione complessiva (1.117.928 record) e da un dettaglio territoriale di riferimento provinciale e sub-provinciale con un limite di 150.000 residenti. Più precisamente sono riconoscibili tutte le province e i comuni capoluogo di provincia con più di 150.000 abitanti se nel Resto della provincia risiedono almeno 150.000 individui;
– un file Famiglie, in cui ogni record rappresenta un individuo appartenente ad una famiglia. Tutti i componenti della famiglia sono presenti nel file. A ciascun record è associato un codice univoco che consente di ricostruire la struttura dell'aggregato famiglia. La dimensione di tale file è circa l'1% della popolazione (610.198 record individuali). Il dettaglio territoriale è fissato a livello regionale (Piemonte e Val d'Aosta sono accorpati);
– un file Alloggi: a ciascuna famiglia presente nel file Famiglie è possibile associare le informazioni raccolte sull'alloggio occupato dalla famiglia stessa. Ciascun record rappresenta un alloggio che può essere associato alla relativa famiglia attraverso un opportuno codice di aggancio.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

tag:
abitazioni, demografia, file standard, popolazione residente
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
2001
Data di pubblicazione
26 febbraio 2004
Metadati
(zip 793 KB)
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it