Indagine sui consumi delle famiglie

L'Istat rende disponibili i file standard dell'indagine sui consumi delle famiglie.

L'indagine è mirata principalmente ad accertare i consumi familiari e ha lo scopo di osservare particolari aspetti socio-economici delle condizioni di vita delle famiglie italiane. Vengono rilevati i consumi privati mentre sono escluse tutte le altre spese effettuate dalle famiglie per scopi diversi.

A partire dall’anno di riferimento 2014:

  • i file standard non sono più prodotti
  • l'indagine sui consumi delle famiglie, condotta dal 1997 al 2013, è stata sostituita dall'indagine sulle spese delle famiglie per la quale vengono prodotti

il file MFR, a disposizione di studiosi di università o enti di ricerca a seguito della presentazione di un progetto di ricerca e di una sua valutazione da parte dell’Istat http://www.istat.it/it/prodotti/microdati#file_ricerca

il file ad uso pubblico denominati mIcro.STAT liberamente scaricabili dal sito Istat http://www.istat.it/it/prodotti/microdati#file_microstat.

  • sostanziali modifiche sono state introdotte in tutte le fasi del processo per cui i dati relativi all'indagine sui consumi delle famiglie, condotta dal 1997 al 2013, non sono confrontabili con i dati dell'indagine sulle spese delle famiglie, condotta dal 2014. Per i confronti temporali tra le due serie si rimanda al comunicato stampa dell'8 luglio 2015 (http://www.istat.it/it/archivio/164313) nonché alla banca dati del sito dell'Istituto http://dati.istat.it).

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Per i dati riferiti al 2012, oltre al file standard, è a disposizione il file per la ricerca (MFR), destinato a studiosi di università o enti di ricerca a seguito della presentazione di un progetto di ricerca e di una sua valutazione da parte dell’Istat. Il file MFR relativo ai Consumi delle famiglie presenta, per alcune variabili (tra cui quelle relative al territorio), un maggior dettaglio informativo rispetto al corrispondente file standard. Per avere informazioni sui file per la ricerca è possibile consultare la pagina http://www.istat.it/it/prodotti/microdati#file_ricerca.

tag:
condizioni di vita, famiglie, file standard, spesa
argomento:
Condizioni economiche delle famiglie
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
1980; 1985-2013
Data di pubblicazione
04 novembre 2014
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it