Struttura e competitività delle imprese

L'Istat rende disponibili i principali risultati, aggiornati al 2006, sulla struttura e la competitività del sistema delle imprese in Italia.

I dati sono stati raccolti attraverso due distinte rilevazioni statistiche che hanno interessato complessivamente circa 48.000 imprese rispondenti: la rilevazione campionaria sulle piccole e medie imprese e sull'esercizio di arti e professioni (PMI, rivolta alle imprese con 1-99 addetti) e la rilevazione censuaria sul sistema dei conti delle imprese (SCI, che ha come campo di osservazione le imprese con 100 addetti ed oltre). Entrambe le rilevazioni concorrono a tracciare il quadro strutturale dei risultati economici delle imprese italiane, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento sulle statistiche strutturali sulle imprese n. 58/97 (SBS), emanato per valutare, in modo armonizzato, la struttura, l'attività e la competitività delle imprese nell’Unione europea.

In particolare, i dati si riferiscono alle imprese che operano nei settori dell'industria e dei servizi ad esclusione del comparto dell’intermediazione monetaria e finanziaria e delle attività di organizzazioni associative – disaggregati per settore di attività economica, dimensione aziendale e localizzazione delle attività.
Per la metodologia di rilevazione, le fonti utilizzate e la comparabilità dei risultati con altre indagini dell'Istituto si vedano le note informative.

tag:
competitività, impresa, industria, occupati, servizi, statistica report, struttura e competitività, struttura produttiva
argomento:
Imprese, Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
Anno 2006
Data di pubblicazione
19 novembre 2008
Testo integrale
(pdf 194 KB)
Serie storiche
(zip 58 KB)
Note informative
(pdf 115 KB)
Contatti

Statistiche strutturali sulle imprese dell'industria e dei servizi
Viviana De Giorgi
tel. 06 4673.6144
degiorgi@istat.it

Roberto Nardecchia
tel. 06 4673.6180
nardecch@istat.it

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it