English
Confidence of trade and service enterprises

Fiducia delle imprese dei servizi e del commercio

Nel mese di febbraio, l'indice destagionalizzato del clima di fiducia torna a salire sia nelle imprese dei servizi, sia in quelle del commercio al dettaglio. In particolare, l'indice cresce da 76,7 a 79,1 nei servizi di mercato e da 78,7 a 81,4 nel commercio al dettaglio.

Nei servizi peggiorano sensibilmente i giudizi sul livello degli ordini, ma migliorano le attese relative alla medesima variabile e quelle riguardanti la situazione economica generale del paese.

Circa l'occupazione, migliorano le attese, ma peggiorano i giudizi e il saldo relativo all'andamento degli affari. Scendono anche le attese sulla dinamica dei prezzi di vendita.

Nel commercio al dettaglio recuperano sia giudizi sia le attese sulle vendite, mentre risulta stabile il saldo dei giudizi sul livello delle scorte di magazzino.

L'indicatore sale in entrambe le tipologie distributive del commercio al dettaglio, passando da 65,9 a 67,9 nella grande distribuzione e da 89,0 a 92,8 nella distribuzione tradizionale.

tag:
commercio, economia, fiducia, fiducia consumatori e imprese, grandi magazzini, impresa, ordinativi, servizi, statistica flash
argomento:
Servizi
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
Febbario 2012
Data di pubblicazione
27 febbraio 2012
Testo integrale
(pdf 260 KB)
Serie storiche
(zip 23 KB)
Nota metodologica
(pdf 40 KB)
Contatti

Luciana Crosilla
tel. 06 4673.6440
lcrosilla@istat.it

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it