Disabili beneficiari di politiche del lavoro

La popolazione osservata è composta dai lavoratori dipendenti presso le imprese del registro Asia che nel corso dell'anno, in virtù della Legge n. 68 del 12 marzo 1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e del Decreto Legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro” art. 14, beneficiano di uno sgravio dei contributi previdenziali ed assistenziali definito in base alla percentuale di riduzione della capacità lavorativa (a partire dal 45%).

Il dataset rappresenta una base informativa integrata di tipo LEED (Linked Employer Employee Data) su questo sottoinsieme di lavoratori, ovvero ciascun lavoratore è caratterizzato anche in relazione all'impresa presso cui ha svolto l'attività lavorativa nel corso dell'anno. Contiene dati statistici frutto di elaborazioni effettuate utilizzando i microdati da fonte amministrativa e statistica del SIM dell'Istat (Sistema Integrato di Microdati).

Sfruttando la ricchezza informativa del sistema è stato possibile combinare dati di carattere demografico, sociale ed economico. Più nel dettaglio, per descrivere le caratteristiche demografiche del lavoratore con disabilità sono riportate la due variabili: età, sesso; per la sua occupazione: la tipologia di contratto, la qualifica professionale, il regime orario, e il luogo di lavoro (regione e ripartizione); le principali caratteristiche dell'impresa presso cui lavora sono: la forma giuridica, la classificazione dell'attività economica (Ateco) e la classe di addetti.

tag:
archivio Asia, disabili, inserimento lavorativo, lavoro
argomento:
Lavoro e retribuzioni, Salute e sanità
tipo di documento:
Microdati integrati
Periodo di riferimento
Anno 2006
Data di pubblicazione
05 dicembre 2012
Metadati - Anno 2006
(zip 25 KB)
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it