Gli acquisti di prodotti energetici delle imprese industriali

Le tavole allegate comprendono le statistiche strutturali, riferite all’anno 2004, sugli acquisti di prodotti energetici effettuati dalle imprese industriali operanti sul territorio italiano, disaggregate per settore industriale e per tipologia di prodotto.

I dati statistici sugli acquisti energetici sono raccolti nell’ambito delle rilevazioni Prodcom utilizzando un’apposita sezione del questionario. I questionari Prodcom hanno l’obiettivo primario di raccogliere dati statistici sulla produzione industriale, secondo metodologie statistiche armonizzate in tutti i paesi dell'Unione europea.

Il sistema Prodcom in Italia è costituito da quattro rilevazioni: la rilevazione trimestrale della produzione dell'industria tessile e dell’abbigliamento; la rilevazione trimestrale della produzione dell'industria dei prodotti chimici e delle fibre sintetiche e artificiali; la rilevazione mensile sulla produzione dell'industria siderurgica; la rilevazione annuale della produzione dei restanti settori industriali.

Le rilevazioni riguardano la totalità delle unità locali produttive delle imprese industriali con almeno 20 addetti e un campione rappresentativo delle imprese industriali aventi un numero di addetti compreso fra 3 e 19.

I dati sono elaborati e riportati all’universo sulla base delle informazioni rilevate presso le 34.041 unità statistiche che hanno collaborato alle rilevazioni.

tag:
acquisto, fonti energetiche, industria, produzione
argomento:
Industria e costruzioni
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2004
Data di pubblicazione
30 novembre 2006
Indice delle Tavole
(pdf 57 KB)
Tavole
(zip 79 KB)
Nota metodologica
(pdf 85 KB)
Glossario
(pdf 92 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it