La dinamica della violenza

Violenze da partner e violenze da non partner presentano dinamiche diverse. Per le violenze da non partner è interessante osservare i luoghi dove sono avvenute, il periodo, la reazione della donna, l'intervento di altre persone, mentre per le violenze da partner è importante porre l'attenzione agli eventi scatenanti.

In realtà si osserva come nella maggior parte dei casi non esistano delle vere cause contingenti, proprio a ribadire l'importanza delle basi culturali della violenza di genere. Infatti, per un congruo 28,1% dei casi la donna ha dichiarato che la lite è stata originata da futili motivi o addirittura da nulla di particolare (9,3%). Un fattore emergente è invece la gelosia del partner (27,9%) e la separazione (10,5%).

Se la maggior parte delle violenze da partner si verificano in casa, quelle da non partner avvengono, oltre che in casa, anche in strada, nei luoghi pubblici e sul lavoro.

L'autore della violenza era sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti nel 23,1% dei casi delle violenze da partner e nel 17,1% dei casi in cui si tratti di violenza da non partner. La quota delle non risposte è però elevata in questo secondo caso (13,5%).

L'uso di armi durante l'episodio di violenza ha riguardato il 4,5% delle violenze da partner (il 7% circa in caso di violenza sessuale) e il 3,5% di quelle commesse da parte di altri uomini. Per queste ultime al contrario è più elevata la presenza di armi nelle circostanze della violenza fisica (7,4%).

In circa la metà dei casi delle violenze da non partner era presente qualcun altro, quota che è più elevata nel caso delle molestie. Tuttavia nel 37,2% dei casi nessuno è intervenuto (41,2% in caso di stupro o tentato stupro), nel 33,2% nessuno se ne è accorto e nel 25,5% i presenti sono intervenuti inducendo un miglioramento della situazione.

Grafico sulle donne che hanno subito violenza fisica o sessuale da un uomo non partner, in presenza di altre persone oltre all'aggressore, per tipo di violenza e tipo di aiuto ricevuto - Anno 2014
clicca sull’immagine per ingrandire

Tavole Indagine sulla Sicurezza delle donne, anno 2014
download Indice delle tavole (pdf) | Tavole (xlsx)