Datalab Smart City Exhibition

Datalab
Bologna, 16-17-18 ottobre 2013
Ore 9.30 – 17.30
Smart City Exhibition (Padiglione 31)
Bolognafiere, ingresso ovest (Piazza della Costituzione)

L’Istat organizza a Bologna tre giorni di formazione e laboratorio all'interno di Smart City Exhibition (SCE), l'evento dedicato alle logiche e agli strumenti per le città intelligenti. Tre i temi portanti del Datalab: Open Census (mercoledì 16), Data journalism (giovedì 17) e Data driven policymaking (venerdì 18).

Le mattinate sono dedicate agli "scenari": keynote e interventi di esperti volti a promuovere la cultura dei dati e il loro riuso, mostrare best practice e promuovere momenti di confronto.

Il pomeriggio è dedicato al vero e proprio laboratorio, con presentazioni ed esercitazioni sugli strumenti disponibili: il 16 si impara a realizzare visualizzazioni e infografiche a partire dai dati del 9° Censimento dell'industria e dei servizi; il 17 si lavora sui dati per realizzare prodotti giornalistici; il 18 ci si concentra sui dati come strumento di orientamento e valutazione delle policy.

La partecipazione ai keynote e ai laboratori è libera e gratuita. Basta collegarsi al sito dell'evento, selezionare nel programma congressuale la sessione o le sessioni di interesse e procedere all'iscrizione.

Guarda su Storify cosa è successo al Datalab:

Guarda le foto su Flickr

tag:
censimenti, censimento industria, cultura statistica
argomento:
Industria e costruzioni, Pubblica amministrazione, Servizi
tipo di documento:
Evento
Data evento
18 ottobre 2013
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it