Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il triennio 2014-2016

In questa audizione il contributo dell'Istat si concentra sulla situazione economica e sociale del Paese, offrendo un quadro informativo articolato delle tendenze macroeconomiche, settoriali, del commercio estero, del mercato del lavoro, dell'inflazione e della finanza pubblica. Attenzione particolare è data anche alla condizione delle famiglie e agli effetti che su di essa ha prodotto la lunga crisi che stiamo vivendo.

Nella seconda parte dell'intervento si presentano analisi sugli effetti macroeconomici e distributivi di alcuni interventi contenuti nel Disegno di legge di Stabilità. In particolare, attraverso stime realizzate con i nuovi modelli di microsimulazione dell'Istat, si valutano i risultati in termini distributivi su imprese e famiglie dei provvedimenti in materia di ACE (Aiuto alla Crescita Economica) per le imprese e di detrazioni Irpef per il reddito da lavoro dipendente per le famiglie.

Il testo si conclude con una valutazione degli effetti degli interventi riguardanti il blocco della contrattazione e delle retribuzioni per i dipendenti pubblici.

Nota. Il 30 e il 31 ottobre 2013 alle ore 16.12 è stato sostituito l’allegato statistico a causa di alcuni refusi.

tag:
commercio, conti nazionali, finanza pubblica, inflazione, lavoro
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
29 ottobre 2013
Testo integrale
(pdf 510 KB)
Allegato statistico
(pdf 2 MB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it