I viaggi in Italia e all’estero

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono all'indagine trimestrale Viaggi e vacanze, condotta dall'Istat nel 2012, sulla domanda turistica dei residenti. L'indagine ha l'obiettivo di quantificare i viaggi (con pernottamento) effettuati dai residenti sia in Italia sia verso l'estero e di fornire informazioni sulle tipologie e sui comportamenti di viaggio.

La popolazione di interesse dell'indagine - ossia l'insieme delle unità statistiche oggetto di investigazione - è costituita dalle famiglie residenti in Italia e dagli individui che le compongono (cittadini italiani e stranieri residenti in famiglia). Gli spostamenti turistici sono classificati, secondo gli standard internazionali, distinguendo i viaggi per motivi di lavoro da quelli per motivi di vacanza e le vacanze "brevi" da quelle "lunghe". Tra le vacanze rientrano i viaggi per svago, piacere, relax, per visitare parenti o amici, per trattamenti di salute o per motivi religiosi. Oltre ai viaggi, costituiscono oggetto di analisi anche gli individui che hanno viaggiato e le notti trascorse in viaggio.

Le stime preliminari dei principali risultati sono abitualmente diffuse dall'Istat nel mese di febbraio tramite la statistica report Viaggi e vacanze in Italia e all'estero (anni vari), mentre i risultati definitivi nell'omonimo volume Istat della collana Informazioni.

A partire dal 2007, la pubblicazione del volume è sostituita dal rilascio di tavole di dati on line che ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato in passato per la pubblicazione cartacea: i prospetti di dati, precedentemente presenti nel testo del volume cartaceo, sono raccolti in "Prospetti principali" mentre le tavole di dati, precedentemente diffuse su cd-rom allegato al volume, sono contenute in "Tavole di approfondimento". In entrambi i casi è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per i corrispondenti prospetti/tavole. I risultati dell'indagine sono inoltre disponibili tramite collezioni campionarie dei dati elementari su supporto informatico.

Le tavole sono corredate da Nota metodologica idonea a consentire una corretta lettura dei dati.

Nota. Il 21 gennaio 2014 alle ore 15.20 è stata aggiornata la nota metodologica in quanto
è stato sostituito il rigo “Italia” per il trimestre Gennaio-Marzo delle Notti Totali nel Prospetto 7 e sono state sostituite le quattro righe del trimestre Luglio-Settembre per i viaggi di Vacanza nei Prospetti 9 e 10.

tag:
alberghi, campeggi, cultura, tempo libero, turismo, turisti, vacanze, viaggi
argomento:
Cultura comunicazione viaggi
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2012
Data di pubblicazione
26 novembre 2013
Indice delle tavole
(pdf 94 KB)
Tavole
(zip 650 KB)
Indice dei prospetti
(pdf 103 KB)
Prospetti
(zip 468 KB)
Nota metodologica
(pdf 940 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it