Conti economici delle imprese

L'Istat rende disponibili i principali risultati, aggiornati al 2005, sulla struttura e la competitività del sistema delle imprese in Italia.

I dati sono raccolti attraverso due distinte rilevazioni statistiche che hanno interessato complessivamente circa 53.000 imprese rispondenti: quella sulle piccole e medie imprese e sull'esercizio di arti e professioni e la rilevazione sul sistema dei conti delle imprese.

La prima rilevazione, di natura campionaria, osserva le imprese con 1-99 addetti, mentre la seconda ha carattere censuario e rileva le imprese con almeno 100 addetti (per la metodologia di rilevazione e per le fonti e la comparabilità dei risultati con altre indagini dell'Istituto si vedano le forme informative).

Entrambe le rilevazioni, congiuntamente all'utilizzo di dati di fonti amministrative, concorrono a tracciare il quadro strutturale dei risultati economici delle imprese italiane secondo i criteri stabiliti dal Regolamento sulle statistiche strutturali n.58/97 (SBS) emanato dall'Unione europea.

In particolare, i dati si riferiscono alle imprese che operano nei settori dell'industria e dei servizi - ad esclusione del comparto dell'intermediazione monetaria e finanziaria e delle attività di organizzazioni associative - disaggregati per settore di attività economica, dimensione aziendale e localizzazione delle attività.

tag:
archivio Asia, impresa, industria, struttura produttiva
argomento:
Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2005
Data di pubblicazione
06 febbraio 2009
Indice delle tavole
(pdf 99 KB)
Tavole
(zip 2 MB)
Nota metodologica
(pdf 658 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it