Demografia d'impresa

L'Istat diffonde attraverso le tavole di dati alcuni indicatori di demografia d'impresa riferiti al 2005, resi disponibili grazie al periodico aggiornamento dell'archivio statistico Asia.

L'evoluzione della demografia delle imprese in Italia nel periodo 2000-2005 viene esaminata confrontando i tassi di natalità e mortalità di ciascun anno ed analizzando, a cinque anni di distanza, la sopravvivenza della coorte di imprese nate nel 2000. L'analisi longitudinale delle imprese che sopravvivono a cinque anni consente di rilevare importanti caratteristiche della dinamica della crescita delle nuove nate, misurata in termini di variazione dell'occupazione.

I dati e i relativi indicatori sono presentati a diversi livelli di aggregazione: per attività economica e per regione nel caso dei tassi di natalità e mortalità; per ripartizione territoriale e macrosettori per quanto riguarda la sopravvivenza e la crescita.
Per approfondimenti sulla metodologia di identificazione delle imprese nate e cessate e per il calcolo degli indicatori è possibile consultare la nota metodologica.

tag:
archivio Asia, attività economica, commercio, costruzioni, impresa, industria, servizi
argomento:
Imprese, Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2005
Data di pubblicazione
10 dicembre 2007
Indice delle tavole
(pdf 61 KB)
Tavole
(zip 14 KB)
Nota metodologica
(pdf 106 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it