Documento di Economia e Finanza 2014

Commissioni riunite
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati e
V Commissione “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica

Audizione del Presidente Giorgio Alleva

In quest'audizione sono illustrati alcuni elementi conoscitivi aggiornati sull'andamento dell'economia italiana insieme a un'analisi dei rischi sulle previsioni contenute nella Nota di aggiornamento del Def e di parte degli effetti della manovra di finanza pubblica. Queste valutazioni si basano su un quadro informativo ancora incompleto che sarà ulteriormente delineato con il disegno di legge di Stabilità, a seguito del quale l'Istituto potrà effettuare, ove necessario, alcune valutazioni dell'impatto dei provvedimenti adottati nello scenario programmatico di finanza pubblica.

È da ricordare che la Nota di aggiornamento è stata redatta prendendo come riferimento i nuovi conti nazionali che sono coerenti con il regolamento SEC 2010, la stima dei quali è stata anticipata dall'Istat, rispetto alla prima calendarizzazione, proprio al fine di consentire l'esercizio di previsione. D'altro canto, la sovrapposizione delle scadenze normative con quelle programmate e concordate per la produzione delle statistiche di contabilità non ha consentito di incorporare il quadro dei conti aggiornato al secondo trimestre dell'anno, che verrà diffuso solo in data 15 ottobre.

tag:
commercio, consumi, conti, conti nazionali, finanza pubblica, inflazione, investimenti, lavoro, redditi, risparmio, Sec2010
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
14 ottobre 2014
Testo integrale
(pdf 494 KB)
Allegato statistico
(pdf 1 MB)
Dossier
(zip 741 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it