Il passaggio al Sec 2010 e la revisione generale dei conti nazionali

Seminario
Roma, 16 dicembre 2014
ore 9.30
Istat - Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Di recente l'Istat ha diffuso i risultati della revisione dei conti nazionali, programmata in occasione dell'introduzione, in tutti i paesi Ue, della nuova versione del Sistema europeo dei conti (Sec 2010). Il seminario ha l'obiettivo di delineare un quadro dettagliato delle principali innovazioni introdotte e della revisione che ne è derivata.

Si discute dei cambiamenti introdotti dal nuovo Sec tra i quali spicca la capitalizzazione delle spese per Ricerca e sviluppo, la messa in opera nel nostro Paese di novità sui metodi di misurazione e il contributo delle nuove fonti statistiche. Le principali riguardano la ridefinizione delle misure del valore aggiunto, con la messa a punto di nuovi metodi per la misurazione dell'economia sommersa, della stima dell'input di lavoro regolare e irregolare e dei relativi redditi.

Si esaminano, inoltre, i principali risultati del processo di ridefinizione dei conti, considerato da diversi punti di vista: componenti della domanda, variabili di finanza pubblica, settori istituzionali (in particolare famiglie e imprese).

Il quadro viene completato dalla descrizione degli approcci utilizzati per la ricostruzione delle serie storiche annuali e trimestrali.

Per maggiori informazioni sul passaggio al Sec 2010 è possibile consultare la pagina dedicata.

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

DOWNLOAD Programma

tag:
conti nazionali, lavoro atipico, Sec2010, sommerso, valore aggiunto
argomento:
Conti nazionali
tipo di documento:
Evento
Data evento
16 dicembre 2014
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it