Assistenza sanitaria alle persone senza dimora

XII Commissione “Igiene e Sanità” del Senato della Repubblica

Roma, 29 aprile 2015

Audizione dei rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica, Roberto Monducci e Linda Laura Sabbadini

In questa audizione l'Istat è chiamato a fornire un contributo conoscitivo nell'ambito dell'istruttoria che codesta Commissione sta svolgendo sui disegni di legge n. 86 e 1619 in materia di assistenza sanitaria ai senza dimora.

A tale scopo, dopo aver brevemente descritto la metodologia utilizzata per la produzione delle principali informazioni statistiche prodotte dall'Istituto in materia, si richiamano i risultati dell'indagine sulle persone senza dimora (PSD) svolta nel 2011, e già menzionata nella premessa di entrambe le proposte in esame, soffermandosi in modo particolare sugli aspetti concernenti le condizioni di salute.

È evidente che situazioni di disagio e marginalità così estrema hanno bisogno di un insieme ampio ed articolato di servizi che non può limitarsi alla sola assistenza sanitaria. Pertanto, si illustra la situazione dei servizi alle persone senza dimora (pubblici e privati) attraverso le informazioni provenienti delle indagini ad hoc svolte nel 2010 e nel 2013, i cui dati vengono diffusi ora per la prima volta, e quelle provenienti dall'indagine sugli interventi e i servizi sociali dei comuni singoli o associati.

Infine, dato il ruolo rilevante che in questo delicato campo svolgono le associazioni di volontariato, si forniscono informazioni sull'azione delle istituzioni non profit in tema di assistenza sanitaria, per il collettivo più ampio delle persone in condizioni di povertà ed esclusione sociale (non soltanto alle PSD), al fine di sottolineare il potenziale rappresentato da queste forme di intervento.

tag:
assistenza, condizioni di salute, condizioni di vita, dimora, povertà, servizi sociali
argomento:
Condizioni economiche delle famiglie, Salute e sanità
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
07 maggio 2015
Testo integrale
(pdf 502 KB)
Allegato statistico
(pdf 348 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it