La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia

La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche - Metodi
Anno di edizione: 2015
Pagine: 160
ISBN: 978-88-458-1856-1

L'ebook La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia illustra il complesso lavoro di revisione dell'indagine. Tale revisione si è innestata nel più ampio processo di rinnovamento del sistema statistico e ha tenuto conto delle rinnovate esigenze informative, delle innovazioni tecnologiche disponibili, delle trasformazioni intervenute nei comportamenti di spesa delle famiglie e delle linea guida messe a punto dal Comitato del programma statistico europeo.

Sono state introdotte delle modifiche sostanziali in tutte le fasi del processo: dal disegno di campionamento fino all'arricchimento dei contenuti informativi, alle tecniche di rilevazione e trattamento dei dati, e alla produzione di indicatori. Tutto ciò ha reso necessario ricostruire, a partire dal 1997, le serie storiche dei principali aggregati stimati dall'indagine.

Il volume, accanto alla revisione del processo, fornisce anche i principali elementi metodologici e tecnici che hanno caratterizzato la ricostruzione in serie storica sia degli aggregati di spesa sia degli indicatori di povertà.

tag:
consumi, letture statistiche, povertà, spesa per consumi
argomento:
Condizioni economiche delle famiglie
tipo di documento:
Produzione editoriale
Data di pubblicazione
08 marzo 2016
Volume
(pdf 8 MB)
Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it