Disegno di legge N. 1473

VI Commissione permanente “Finanze e Tesoro” del Senato della Repubblica

Roma, 7 luglio 2016

Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

In questa audizione l'Istat intende offrire un contributo conoscitivo utile alla valutazione del disegno di legge n. 1473, che prevede una delega al Governo per il riordino e il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico.

Il disegno di legge si propone di: superare l'attuale frammentazione degli interventi a sostegno dei nuclei familiari, definendo un'unica misura volta a sostituire la quasi totalità delle agevolazioni finora riconosciute alle famiglie; estendere la misura alle famiglie più povere, allargando la platea di beneficiari a incapienti e a categorie di lavoratori finora escluse; definire una misura che sia strettamente commisurata alla situazione economica familiare, così come misurata dall'Isee.

La prima parte del testo presenta un breve quadro sul trattamento fiscale dei familiari a carico in un confronto europeo; illustra alcuni dati sull'incidenza delle prestazioni sociali erogate per la funzione famiglia in Italia; presenta un'analisi delle caratteristiche delle famiglie che percepiscono attualmente gli assegni familiari.

La seconda parte presenta le stime sugli effetti redistributivi degli attuali strumenti a sostegno delle famiglie con figli, realizzate con il modello di microsimulazione sulle famiglie dell'Istat.

tag:
assistenza, famiglie, lavoro, povertà, prestazioni sociali, redditi
argomento:
Assistenza e previdenza, Condizioni economiche delle famiglie, Salute e sanità
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
07 luglio 2016
Testo integrale
(pdf 405 KB)
Allegato statistico
(pdf 558 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it