Conoscere e governare l’immigrazione

Seminario
23 novembre 2016
Ore 10.00
Università degli studi di Palermo – Aula 6 Edificio 19
viale delle Scienze – Palermo

Il 23 novembre la sede Istat per la Sicilia – in collaborazione con l'Università degli studi di Palermo – organizza un seminario dal titolo "Conoscere e governare l'immigrazione".

Le odierne migrazioni dei popoli sono sempre più caratterizzate dalla varietà e dalla complessità dei percorsi seguiti dai migranti e sono diventate nel tempo un tema rilevante in molte agende politiche, spesso non come fenomeno da capire e governare ma come elemento di disturbo. La regione Sicilia, punto di congiunzione nevralgico all'interno di uno scenario migratorio che coinvolge un'estesa area geografica tra tre continenti, si trova ad affrontare le impellenze di sopravvivenza, di prima accoglienza e di ospitalità di popolazioni che arrivano spesso spogliate delle loro risorse economiche, ma cariche delle speranze di riscatto e richieste di libertà.

L'evento è un'occasione per approfondire le dimensioni reali dei fenomeni migratori e in particolare per riflettere sulle necessarie attenzioni da porre al fattore umano di questo complesso fenomeno.

Nel corso del seminario vengono affrontate le dimensioni statistiche sull'immigrazione internazionale con uno sguardo specifico all'Italia, mentre in conclusione è prevista una tavola rotonda a cui interverranno rappresentanti delle organizzazioni umanitarie e rappresentanti di istituzioni.

Programma

tag:
cittadinanza, immigrati, integrazione, migrazioni, popolazione residente, stranieri
regione:
Sicilia
argomento:
Popolazione e famiglie
tipo di documento:
Evento territoriale
Data evento
23 novembre 2016
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it