Settima giornata italiana della statistica: altre iniziative

Giornata Italiana/Giornata Europea della Statistica
"Better Data, Better Lives"

Genova | 20 ottobre 2017
Dipartimento di Matematica
Via Balbi, 5

Il Corso di laurea in Statistica matematica e trattamento informatico dei dati (SMID) dell'Università di Genova celebra la Settima Giornata Italiana della Statistica e la Seconda Giornata europea della statistica il 20 ottobre 2017 alle ore 12 organizzando - presso il Dipartimento di Matematica aula 706 - un incontro di presentazione di esperienze di studio e lavoro di laureati SMID.

download Programma


Numeri per governare. Proposte statistiche innovative per la conoscenza dei territori

Bologna | 30 ottobre 2017
ore 9.45-13.30
Palazzo Malvezzi, Sala Consiglio metropolitano
Via Zamboni, 13

L’Accademia per l'autonomia, nell'ambito delle proprie attività formative territoriali, celebra la settima Giornata italiana della statistica con il seminario "Numeri per governare - Proposte statistiche per la conoscenza dei territori".

L’evento propone un confronto su metodi ed esperienze per l'elaborazione e la comunicazione statistica a supporto delle politiche per il territorio. Verranno presentati i risultati di progetti ed attività realizzati dall'Istat, dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Città metropolitana di Roma e dal CUSPI. Seguiranno gli interventi di componenti del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat), per una riflessione ad ampio spettro sullo sviluppo della funzione statistica a livello territoriale a supporto delle amministrazioni locali e della partecipazione dei cittadini.

download Programma


Rilevanza e valore della statistica ufficiale nella vita dei cittadini

Viterbo | 7 novembre 2017
ore 9.45-13.30
Prefettura - UTG | Sala Coronas
Piazza del Plebiscito, 8

In occasione della settima Giornata italiana della statistica, l'Istat e la Prefettura - UTG di Viterbo organizzano un seminario aperto alle autorità locali ed ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Viterbo.

L’evento ha l'obiettivo di sensibilizzare la platea sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società. Il seminario è inoltre l'occasione per evidenziare come il dato quantitativo possa essere una fonte di informazione necessaria a supporto dei processi decisionali dei singoli cittadini e delle Istituzioni pubbliche per il governo del territorio

download Programma


Rilevanza e valore della statistica ufficiale nella vita dei cittadini

Rieti | 9 novembre 2017
ore 9.45-13.30
Prefettura - UTG | Salone di Rappresentanza
Piazza Cesare Battisti, 10

In occasione della settima Giornata italiana della statistica, l'Istat e la Prefettura - UTG di Rieti organizzano un seminario aperto alle autorità locali ed ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rieti.

L’evento ha l'obiettivo di sensibilizzare la platea sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società. Il seminario è inoltre l'occasione per evidenziare come il dato quantitativo possa essere una fonte di informazione necessaria a supporto dei processi decisionali dei singoli cittadini e delle Istituzioni pubbliche per il governo del territorio.

download Programma


Il ruolo e l’importanza della statistica ufficiale nel contesto locale, nazionale ed europeo, nel miglioramento della qualità della vita

Taranto | 10 novembre 2017
Comune di Taranto - Palazzo di Città
Salone degli Specchi - P.zza Municipio, 1

Il Comune di Taranto celebra la Giornata italiana della statistica con l'evento dal titolo: "Il ruolo e l’importanza della statistica ufficiale nel contesto locale, nazionale ed europeo, nel miglioramento della qualità della vita".

L'iniziativa rappresenta l'occasione per riflettere sul tema del valore della cultura statistica ufficiale e sulla statistica quale rappresentazione delle realtà locali, nazionali ed europee, dei mutamenti degli stili di vita e delle convergenze economiche e sociali. Su questi temi convergeranno gli interventi degli esponenti delle varie istituzioni, allo scopo di dimostrare che la sinergia fra di esse rappresenta la formula vincente per le conquiste in favore delle comunità civili.

downloadProgramma

tag:
cultura statistica, giovani, insegnanti, studenti, università
tipo di documento:
Evento territoriale
Data evento
24 ottobre 2017
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it