Più forza ai dati: un valore per il Paese. Atti della Dodicesima Conferenza nazionale di statistica. Roma, 22-24 giugno 2016

copertina Più forza ai dati: un valore per il Paese. Atti della 12° Conferenza nazionale di statistica
Atti della 12° Conferenza nazionale di statistica
Roma, 22-24 giugno 2016

Formati disponibili: icona pdf icona formato cartaceo
Anno di edizione: 2017
Pagine: 556
ISBN 978-88-458-1947-6 (stampa)
ISBN 978-88-458-1946-9 (elettronico)
Prezzo dell'edizione cartacea: € 30,00

Nell'anno in cui l'Istat ha celebrato il 90° anniversario della fondazione, la Dodicesima Conferenza nazionale di statistica è stata l’occasione per rilanciare la rilevanza delle statistiche in un contesto globale fortemente dinamico mettendo a confronto produttori e utilizzatori di dati, società civile e istituzioni su temi attuali come il rafforzamento dei principi della statistica europea a sostegno delle policy; l'evoluzione del Sistema statistico nazionale nell'ambito del quadro normativo europeo; la modernizzazione del processo di produzione e diffusione dell'informazione statistica.

Questi Atti documentano il contenuto delle sessioni plenarie e di oltre venti sessioni parallele raccolte in quattro aree (Prospettive dei sistemi statistici, Temi emergenti, Innovazioni e sperimentazioni, Nuove fonti e domande).

Conclude il volume un elenco degli eventi organizzati nelle aree Spazio Confronti, Officina Modernizzazione e Laboratorio Numeracy - che testimoniano della forte dinamicità e trasversalità del dibattito statistico in ambiti diversi - e dei Poster scientifici presentati.

I materiali multimediali prodotti nel corso della Conferenza sono disponibili sul sito web dell'Istat all'indirizzo http://www.istat.it/it/dodicesima-conferenza.

tag:
atti, cultura statistica
tipo di documento:
Produzione editoriale
Data di pubblicazione
07 marzo 2018
Contatti

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

Per acquisti
carrello Il volume può essere acquistato compilando l’apposito modulo.
Per richieste di informazioni inviare una email a editoria.acquisti@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it