Struttura e dimensione delle imprese – Archivio statistico delle imprese attive

L'Istat rende disponibili i dati sulla struttura delle imprese e dell'occupazione per l'anno 2007 e sulle modifiche intervenute rispetto all'anno precedente.
Le informazioni derivano dall'Archivio statistico delle imprese attive (Asia), ovvero le imprese che hanno svolto un'attività produttiva per almeno sei mesi nell'anno di riferimento . I dati sono pubblicati, per la prima volta, utilizzando la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007, entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008 con un calendario specifico per le singole indagini statistiche ed unico per i paesi della Ue.

Il registro Asia è costituito dalle unità economiche che esercitano arti e professioni nelle attività industriali, commerciali e dei servizi alle imprese e alle famiglie e fornisce informazioni identificative (denominazione e indirizzo) e di struttura (attività economica, addetti dipendenti e indipendenti, forma giuridica, data di inizio e fine attività, fatturato) di tali unità. Oltre a costituire la base informativa per le analisi sull'evoluzione della struttura delle imprese italiane e sulla loro demografia, Asia rappresenta l'universo di riferimento delle indagini sulle imprese condotte dall'Istat.

per informazioni
Dati e archivi amministrativi e registri statistici

Monica Consalvi
Tel. + 39 06 4673 6224
Simone Ambroselli
Tel. + 39 06 4673 6220

tag:
archivio Asia, impresa, industria, occupati, servizi, statistica report, struttura produttiva
argomento:
Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
Anno 2007
Data di pubblicazione
13 luglio 2009
Testo integrale
(pdf 277 KB)
Serie storiche
(zip 49 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it