Informatizzazione delle statistiche demografiche e sistemi informativi della popolazione

Convegno
29 novembre 2011
9.30-12.45
Prefettura di Napoli, Sala Profili
Piazza del Plebiscito – Napoli

Il 15° censimento della popolazione costituisce il punto di arrivo della serie storica di dati di 150 anni di vita unitaria e rappresenta, per le innovazioni metodologiche introdotte, una sfida e un'opportunità conoscitiva di straordinaria portata. Ma il risultato del complesso delle operazioni censuarie in corso sarà anche quello del rilascio, in tempi straordinariamente ridotti rispetto alle precedenti tornate censuarie, della popolazione legale dei comuni i cui effetti sono a tutti noti.

In tale contesto, l'output dell'informatizzazione dell'attività amministrativa gestionale delle anagrafi comunali e degli uffici di stato civile, va riconsiderato sotto il profilo non solo dell'adempimento amministrativo, ma anche della costruzione di basi di dati ufficiali e aggiornati per la progettazione e la realizzazione delle politiche territoriali.

Per discutere insieme delle responsabilità e delle opportunità che tali adempimenti costituiscono per l'attività di programmazione delle risorse da parte dei Sindaci, la sede Istat per la Campania e la Prefettura di Napoli hanno organizzato per il giorno 29 novembre 2011 un evento che punta a valorizzare la capacità dell'intero sistema delle statistiche ufficiali di produrre dati di elevata qualità, utili ai cittadini e indispensabili per il governo locale.

L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza della necessità di disporre di dati attendibili, ufficiali e tempestivi per l'azione di governo locale.

Programma

regione:
Campania
tipo di documento:
Evento territoriale
Periodo di riferimento
29 novembre 2011
Data evento
29 novembre 2011
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it