Università e lavoro: orientarsi con la statistica

Per i giovani che intendono iscriversi all'università, l'Istat mette a disposizione la nuova edizione di Università e lavoro: orientarsi con la statistica, la pubblicazione divulgativa che si articola in due parti, integrate da focus e box di approfondimento.

La prima parte - I numeri dell'Università - prende in considerazione il percorso degli studenti dal momento dell'immatricolazione a quello della laurea: numero di matricole, tipo di corso intrapreso, distanza della sede universitaria scelta dalla località di residenza dei giovani, tasso di abbandono, studenti fuori corso, grado di soddisfazione dei laureati per il corso concluso.

La seconda parte - Le prospettive lavorative dei laureati - analizza i percorsi dei giovani dopo il conseguimento del titolo di studio: gli sbocchi lavorativi per chi ha una laurea triennale o una lunga, la coerenza tra laurea e occupazione svolta, gli aspetti del lavoro che soddisfano di più, il reddito medio e il tipo di contratto.

Nel focus I giovani e il mercato del lavoro è approfondita l'analisi dei tassi di attività, occupazione e disoccupazione. Completa il quadro delle informazioni l'appendice statistica.


Tutte le edizioni

tag:
formazione, inserimento lavorativo, lavoro, orientamento, pubblicazioni speciali, scuola, studenti, università
argomento:
Istruzione e formazione, Lavoro e retribuzioni
tipo di documento:
Produzione editoriale
Periodo di riferimento
Edizione 2009
Data di pubblicazione
18 maggio 2009
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it