Il censimento degli archivi amministrativi delle province e delle città metropolitane

Il SIS PRO-00002 è condotto dall'Upi/Cuspi e dall'Istat e risponde agli adempimenti normativi in materia di utilizzo di fonti amministrative per la statistica ufficiale e di coordinamento della modulistica amministrativa e dei sistemi informativi. L’obiettivo è la base di dati nazionale dei metadati degli archivi amministrativi delle Province e delle CM, per la valutazione dell'utilizzo statistico. E’ un progetto “di Sistema” che raccorda gli archivi alle funzioni, fornendo la “normativa di riferimento”, la “tipologia del procedimento”, la “Missione” e il “Programma” secondo la specifica ARCONET e agevola gli adempimenti in materia di trasparenza, di anticorruzione, di protezione dei dati personali, di misurazione della performance, di semplificazione amministrativa, di armonizzazione dei bilanci. Le informazioni sono raccolte secondo un tracciato record unico a livello nazionale, rendendo possibile la confrontabilità tra Enti.

Il sistema DARCAP (Documentazione degli ARchivi delle Amministrazioni Pubbliche) dell’Istat raccoglie e pubblica i risultati anche di questa rilevazione; la ricerca è possibile per criteri specifici come regione, Tipo di ente titolare, Ente titolare, Missione, Programma, Tipo procedimento, oltre che per contenuti dei nomi dei “collettivi” e delle “variabili” osservati.

Attualmente in Darcap sono pubblicati i metadati di 3.440 archivi delle Province e delle Città Metropolitane. La prossima scadenza prevista per la rilevazione è il 31 dicembre 2016. DARCAP è raggiungibile dal portale del Sistan.

icona-slide

Interventi:

Il progetto SIS PRO 00002: l’esperienza tra il 2007 e il 2016
Cinzia Viale, Regione Veneto, CUSPI-UPI; Cinzia Evangelisti, Provincia di Pesaro e Urbino, CUSPI-UPI

Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO-00002
Giovanna D’Angiolini, Istat

icona-video