Progetto Web-COSI

Il progetto Web-COSI – Web Communities for Statistics for social Innovation - è una coordination action finanziata dalla Commissione europea, DG Connect, nell'ambito del 7° Programma quadro.

L'obiettivo generale del progetto è di rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e della società in senso lato nel dibattito sulle misure del benessere e del progresso sociale per la costruzione di statistiche migliori oltre il Pil promuovendo campagne on line e altre iniziative digitali sfruttando i social network e le piattaforme interattive. Più specificatamente, Web-COSI ha l'obiettivo di sviluppare nuovi strumenti Web2.0 per la costruzione, la diffusione, la comprensione e l'utilizzo dei nuovi indicatori del benessere e del progresso sociale. Il progetto prevede lo sviluppo di una Wiki of progress statistics per facilitare l'integrazione tra dati di statistica ufficiale e non ufficiale beyond GDP.

Il progetto, coordinato dall'Istat, è basato su un consorzio che vede la collaborazione tra l'Istat e l'Ocse e due giovani organizzazioni della società civile, Lunaria (Associazione di promozione sociale-IT) e i-genius (Associazione imprenditori sociali-UK) che rappresentano la spinta della società, nella sua accezione più ampia, per un approccio bottom-up per la definizione delle statistiche sul benessere oltre il Pil.

Il consorzio si avvale di un Advisory Board composto da autorevoli esperti internazionali con il compito di fornire indicazioni sulle linee strategiche per la realizzazione del progetto al fine di garantire un'alta qualità alle sue attività.

Il piano di lavoro del progetto, della durata di 24 mesi e che è stato avviato ufficialmente a Roma il 9 gennaio 2014, prevede la realizzazione dei seguenti output:

  • una ricognizione delle iniziative bottom-up (digitali) per le nuove misure del benessere e del progresso sociale oltre il Pil portate avanti in particolare dagli Istituti Nazionali di Statistica, dalla società civile e dagli imprenditori sociali;
  • promozione di alcune campagne, webinar, gare, discussioni on-line, blog, eBrief e crowd-sourcing su questioni specifiche, utilizzando principalmente la piattaforma Wikiprogress.org dell'Ocse e il website del progetto oltre ai principali social network;
  • realizzazione di un programma con le università europee – European Wikiprogress University Programme- sui temi del benessere oltre il Pil;
  • lancio di una Wiki of progress statistics costruita sulla piattaforma Wikiprogress dell'Ocse con l'obiettivo di integrare i dati di statistica ufficiale e quelli non ufficiali per la misurazione delle diverse dimensioni del benessere e del progresso sociale.

Le attività del progetto si sviluppano da gennaio 2014 a dicembre 2015 e beneficiano di un finanziamento pari a 589.000 euro, ripartiti tra i membri del consorzio.

Nel corso dei due anni di progetto saranno organizzati eventi internazionali – 5 workshop, 4 focus groups e una conferenza – per rafforzare il dialogo tra la comunità scientifica, la società civile e la politica sui temi delle statistiche sul benessere oltre il Pil. I lavori saranno sintetizzati in diversi documenti che tratteranno i temi di Web-COSI da prospettive diverse.

Per maggiori informazioni consultare www.webcosi.eu.