Concorsi e premi
- Olimpiadi di statistica 2018. Sis e Istat lanciano la competizione aperta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le Olimpiadi italiane quest’anno, per la prima volta, si configurano come fase nazionale di quelle europee.
- PlayStat. La statistica che diverte! Concorso di idee realizzato dall'Istituto nazionale di statistica in collaborazione con la Società italiana di statistica, con l'obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della 'gamification' (scadenza iscrizione 31 maggio 2017).
- Lo Sviluppo Locale che vorrei: equo e sostenibile. 5° Concorso a premi promosso da Articolo Novantanove (Associazione dei già Consiglieri CNEL) in partnership con l’Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (2016).
- Premio per la Didattica della statistica. Concorso organizzato dalla Società italiana di statistica in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Statistica. L'edizione 2015-2016 è stata rivolta a studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, con riferimento al tema dell’alimentazione (maggiori informazioni alla pagina SIS) (2016).
- Islp Poster competition. Concorso internazionale per poster statistici (2016).
- Facciamo statistica! Provengono dall'intero territorio nazionale i vincitori del concorso dedicato alle scuole secondarie di primo grado e promosso da Istat-Scuola superiore di statistica e Fondazione Giovanni Agnelli, con il Patrocinio della Banca d'Italia (2013-2014).
- Laboratorio di Statistica: bella scoperta! (2012) Questi i vincitori del contest dedicato alle scuole secondarie di secondo grado:
Per la categoria A (classi prime e seconde):Per la categoria B (classi terze e quarte): 1° e unico classificato è la 3C del Liceo classico "Terenzio Mamiani" (Pesaro).
E’ meritevole di pubblicazione anche il video realizzato dalla classe 4A dell'Istituto tecnico per il turismo “Giuseppe Mazzotti” (Treviso), che la giuria ha giudicato originale e apprezzabile pur non avendolo potuto classificare in quanto non aderente ai criteri del bando.