Monitoraggio degli accessi al sito
Secondo quanto stabilito dall’art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione concernente le “Linee guida per i siti web della PA”, in questa pagina sono riportati i dati relativi all’accesso al sito www.istat.it.
Dati di monitoraggio degli accessi al sito [ xls | pdf ]
I dati di monitoraggio, ripartiti mensilmente, riguardano i visitatori diversi, le visite, le pagine viste, gli accessi e la banda usata.
Visitatori diversi: numero di client hosts (indirizzi IP) utilizzati per accedere al sito e visualizzare almeno una pagina. Riflette il numero di persone fisiche differenti che hanno visitato il sito.
Visite: è considerata una nuova visita ogni arrivo di un visitatore che visualizza una pagina e non si è connesso negli ultimi 60 minuti.
Pagine: numero di volte che una pagina del sito è stata vista (somma di tutti i visitatori per tutte le visite). Questo valore è diverso dagli "hits" perché considera solamente le pagine html e non le immagini o gli altri elementi.
Accessi: numero di volte che un elemento, pagina, immagine del sito è stato visto o scaricato da un visitatore. Questo valore è puramente indicativo, perché il contatore "pagine" a volte è più significativo.
Banda usata: numero totale di bytes scaricati dal sito durante le visite. Indica il volume di traffico dovuto alle richieste di caricamento delle pagine, delle immagini e degli altri elementi scaricati.