English
certified mail

Posta elettronica certificata

L’Istituto nazionale di statistica si è dotato dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale protocollo@postacert.istat.it attraverso il quale può essere contattato esclusivamente dagli utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Inoltre, l’Istat si è provvisto di altri indirizzi di posta certificata per richieste riguardanti specifici settori:

Il servizio PEC garantisce l’avvenuta trasmissione e l’avvenuta consegna di un documento informatico – fornendo al messaggio di posta lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno – soltanto nel caso in cui sia il mittente sia il destinatario utilizzino un indirizzo di posta elettronica certificata.

Si ricorda che se si utilizza un indirizzo PEC bisogna scrivere esclusivamente agli indirizzi di posta certificata (mai agli indirizzi di posta tradizionali @istat.it).

ATTENZIONE. Il servizio di richiesta di dati, pubblicazioni, certificazioni, file di microdati, cartografie, ricerche storiche ed elaborazioni personalizzate, nonché di informazioni su dati europei armonizzati è erogato dall’Istat esclusivamente tramite contact centre.