Campagne di sensibilizzazione

Il Dipartimento delle Pari Opportunità sostiene delle campagne di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e per accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza degli uomini contro le donne, anche al fine di promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore.

Nel prossimo futuro, il DPO prevede di realizzare campagne di comunicazione per donne lavoratrici vittime di violenza domestica e campagne di sensibilizzazione dedicate ad una audience maschile


Sono molte le regioni che si sono fatte promotrici di campagne di comunicazione e attività di sensibilizzazione contro la violenza. Alcune si rivolgono a un pubblico più ampio, portando l'attenzione sul fenomeno della violenza, mentre altre danno concrete indicazioni su come riconoscerla e prevenirla, indicando anche i servizi di aiuto per uscirne.
Le regioni più attive hanno realizzato più iniziative e in molti casi le campagne nascono da un lavoro congiunto tra realtà istituzionale e centri antiviolenza.

Piemonte

Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

  • L'indifferenza uccide - insieme fermiamo la violenza contro le donne (campagna informativa)
  • Locandina

Provincia Autonoma Bolzano-Bozen

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia-Romagna

Toscana

Umbria

  • Riscopri il sorriso (campagna informativa)
  • Locandine

Marche

Lazio

Abruzzo

Campania

Puglia